Come arrivare

Via Ticino, 3 - 52100 Arezzo (Italy)






IN AUTO

- Se si giunge da regioni del sud Italia come Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia meridionale, Campania e Lazio, è conveniente servirsi della rete autostradale utilizzando l' A16, A2, A3, per imboccare poi verso Firenze, la A1 fino all'uscita di Arezzo.
- Se si giunge da paesi esteri, da tutto il nord Italia eccetto la Romagna e dalla Toscana nord-occidentale, conviene utilizzare le varie autostrade che poi si collegano con la A1 in direzione Roma ed uscire ad Arezzo.
- Per chi arriva dalla Puglia settentrionale e dal Molise e Abruzzo, si può uilizzare la viabilità ordinaria o la rete autostradale A14, A24, A25 per poi convergere sulla A1 all'altezza di Roma est e procedere sulla A1 verso Firenze ed uscire ad Arezzo.

In questi tre casi una volta usciti al casello di Arezzo bisogna proseguire in direzione della città. Dopo circa 8 km si giunge ad un semaforo che incrocia la tangenziale. Proseguire dritto verso il centro superando un primo sottopassaggio oltrepassare il secondo semaforo e proseguire verso il centro. Passare sotto il secondo sottopassaggio. Giunti alla piccola rotatoria imboccare subito il terzo sottopassaggio situato proprio a ridosso della stessa alla prima uscita. Al termine del sottopassaggio svoltare a sinistra e percorrere il viale dietro la ferrovia oltrepassando il semaforo pedonale in curva. Mantenere la corsia centrale poi spostarsi su quella di destra in prossimità del semaforo all'alzezza del supermercato "Gala".
Svoltare a destra, superare un altro semaforo all'altezza della Piazza Saione con la sua chiesa sul lato sinistro, poi imboccare la prima traversa a sinistra: via Ticino. Il portone è il primo sulla sinistra accanto. Per trovare un parcheggio bisogna cercare negli spazi appositi nelle strade adiacenti. Esiste anche un parcheggio coperto a pagamento sotterraneo nell'adiacente piazza Zucchi.

- Per chi arriva dalla Romagna si può utilizzare la superstrada E45 procedendo verso sud in direzione Roma-Orte-Perugia ed uscire a Sansepolcro Sud. Procedere verso Arezzo per 32 km. Giunti al bivio a tre per Siena-Perugia, prendere lo svincolo tenendo la destra. Non prendere la strada a sinistra e dritto.
Giungere alla rotatoria dopo il Superstore Esselunga, prendere la quarta uscita verso Zona Saione. Fare il sottopassaggio e proseguire dritto fino al semaforo.
Svoltare a destra e poi alla seconda traversa a destra in via Ticino. Al primo portone a sinistra siete arrivati. Per trovare un parcheggio bisogna cercare negli spazi appositi nelle strade adiacenti. Esiste anche un parcheggio coperto a pagamento sotterraneo nell'adiacente piazza Zucchi.

- Per chi arriva dall'Umbria a seconda della provenienza si deve utilizzare principalmente la viabilità ordinaria. Per la zona orientale si suggerisce la superstrada Foligno-Perugia, imboccando poi il RA6 in direzione A1 ed uscire a Castiglion del Lago, seguendo le indicazioni per Arezzo sulla SR71. Una volta giunti ad Arezzo procedere sempre dritto verso il centro oltrepassare 3 semafori e svoltare alla seconda traversa a destra di via Ticino.

Se si proviene da Umbertide-Città di Castello o Gubbio, imboccare la E45 verso Cesena ed uscire a Città di Castello nord. Proseguire per Monterchi-Arezzo e seguire le stesse indicazioni per chi proviene dalla Romagna.

Se infine si proviene dall'Umbria sud-occidentale si possono utilizzare a seconda della vicinanza la E45 in direzione Cesena e procedere come in uno dei due casi precedenti, oppure imboccare la A1 in direzione Firenze e procedere come nel primo caso per chi proviene da sud.

- Chi proviene dalle Marche a seconda della provincia di provenienza deve utilizzare percorsi differenti. Se infatti si proviene da Ascoli, Fermo o Macerata procedere sull'A14 in direzione Ancona fino a Civitanova Marche ed uscire. Imboccare la SGC SS77var e poi SS77 fino a Foligno. Poi seguire le indicazioni per Perugia e A1. Procedere poi come indicato per chi proviene dall'Umbria.

- Chi proviene da Ancona deve necessariamente percorrere o la SS77var o la SS76 ed arrivare fino a Perugia per poi proseguire con o percorsi già indicati dal capoluogo umbro.

- Per chi proviene da Pesaro invece suggeriamo percorsi più lunghi ma più agevoli come la Apecchiese o la Marecchiese imboccandola a Rimini, per giungere a Sansepolcro, e da qui ad Arezzo come descritto in precedenza.

- Per chi proviene infine dalle province di Siena e Grosseto, imboccare la superstrada E78 e percorrerla in direzione Arezzo-Perugia-Fano. Uscire ad Arezzo e seguire le indicazioni per Zona Saione.



IN TRENO

Stazione di AREZZO - PARTENZE